Matematica in chimica inorganica e quantistica
wei jit
2014-09-24 19:06:44 UTC

La matematica è importante per apprendere concetti in chimica inorganica, come gruppi di punti, simmetria puntiforme, perché per fare questi argomenti è necessario determinare la simmetria degli elementi e visualizzare il 3D (come determinare la simmetria di una molecola d'acqua?)

Poiché questi concetti derivano dalla matematica, mi chiedo se seguire dei corsi di matematica sarebbe utile per me per capire meglio questi concetti e, in caso affermativo, quale corso di matematica sarebbe più utile? Come algebra lineare, algebra astratta?

Wildcat
2014-09-24 19:28:58 UTC

Per una migliore comprensione della simmetria molecolare hai davvero bisogno di un po 'di matematica, vale a dire, alcune basi della teoria dei gruppi , ma a parte questo dubito che tu abbia bisogno di un po' di matematica a parte la forma aritmetica e calcolo per chimica generale, inorganica, organica e persino fisica.

Per la meccanica quantistica devi assolutamente familiarizzare con il concetto di numeri complessi e devi imparare alcune nozioni di base approcci per risolvere equazioni differenziali . Per una visione avanzata della chimica quantistica hai bisogno di un po 'di algebra lineare , con cui intendo la teoria degli spazi vettoriali sia finiti che infinito-dimensionale , non solo una parte finita dimensionale, che, in un certo senso, si riduce all'algebra matriciale.

PS Algebra astratta non è altro che un nome comune per diverse aree della matematica che studia diverse cosiddette strutture algebriche . Ad esempio, la teoria dei gruppi studia i gruppi, l'algebra lineare studia gli spazi vettoriali, ecc.

Allora che ne dici di un'analisi complessa, sarà utile per la chimica quantistica?
@weijit, sicuro! Ma è molto improbabile che imparerai l'algebra lineare senza conoscere numeri complessi, quindi mi sono dimenticato di menzionarlo.
Quello che volevo dire qui sono quelle analisi complesse che vengono insegnate alle major di matematica, che possono richiedere un intero semestre per imparare. Non quei semplici tipi di numeri complessi che vengono insegnati al liceo
L'analisi complessa non è affatto necessaria per la chimica (né lo è alcuna analisi), ma aiuta a comprendere formalmente il calcolo. A beneficio di altri questo è il tema matematico dell'analisi; non significa solo "analizzare le cose".
@Wildcat - Aggiungerei le equazioni differenziali per il quantum, ma per il resto, sono d'accordo al 100%. Per inorganico, un po 'di teoria dei gruppi e algebra lineare sono più che sufficienti.
@GeoffHutchison, non sono le equazioni differenziali studiate nel calcolo?
@Wildcat no, negli Stati Uniti di solito no. Di solito si tratta di due corsi separati.
user7232
2014-09-24 19:27:22 UTC

Il mio consiglio personale sarebbe quello di fare più corsi di matematica che puoi, non fanno mai male e anche se non sono direttamente rilevanti per la tua carriera di chimica, affinano la mente. Non esiste troppa matematica, anche se a parte la mia opinione personale ci sono due scuole di pensiero su questo: quella del chimico e quella del matematico.

In termini forse grezzi, i chimici spesso usano molto versioni semplificate della matematica che probabilmente farebbero piangere un matematico professionista. L'algebra lineare è molto importante per la meccanica quantistica. Questo argomento non differisce molto (ciò che intendo dire è che un matematico inverte una matrice proprio come fa un chimico). L'algebra lineare è quindi utile indipendentemente da dove la impari.

Un matematico professionista ti direbbe di imparare la teoria dei gruppi dal punto di vista di un matematico, ma spesso questa può essere altamente inaccessibile ai principianti (nuova notazione per imparare, logica molto più rigorosa che in modo non intuitivo sembra meno ovvia per chi non è addestrato). Il secondo punto è che non è nemmeno necessario per la tua carriera di chimica imparare tutta la teoria dei gruppi se tutto ciò che devi fare è seguire la letteratura.

Detto questo, più matematica impari, più aperte sono le tue opzioni. Ad esempio, prendere l'algebra astratta significa che sei esposto a idee che possono essere utili alla tua carriera di chimica, ma tali idee non sono state ancora realizzate nella comunità della chimica. L'algebra astratta pone le basi per la chimica topologica e altri studi superiori, di cui i benefici per la chimica stanno solo iniziando a essere realizzati.

Nel mondo ideale (dove gli esseri umani non muoiono) non esiste davvero una cosa come troppa matematica. In realtà la vita è limitata, quindi non si può imparare tutto e bisogna dare la priorità alle cose.
Anche se so che la matematica è utile per la chimica, al momento mi sto concentrando su quegli aspetti della matematica che hanno un'applicazione più immediata alla chimica, specialmente quelli che mi aiuterebbero a capire meglio i concetti di chimica avanzata. Sto attualmente considerando analisi complesse, saranno utili per la chimica quantistica?
Chiaramente il mio approccio non è condiviso, quindi @Wei jit, se sei interessato alla QM, dai un'occhiata al libro di Freidman e Atkin sulla Meccanica Quantistica Molecolare. Non capirai tutto, ma segui un corso di matematica sulle parti che non conosci finché non lo fai!
Quali sono i corsi di matematica più utili. (Btw Sono attualmente al calcolo multivariabile e ho ancora 1 anno per seguire corsi di matematica prima di iniziare a prendere QM. Quindi mi chiedo solo quali corsi di matematica potrei ancora seguire dopo aver finito multvariabile in questo 1 anno.)
Sarai piacevolmente sorpreso di quanto lontano ti porterà l'algebra lineare, se devo essere onesto, a livello di principiante. Il calcolo multivariabile è buono. Cerca di sentirti a tuo agio con esso, quindi diventa molto naturale. Attenersi anche al calcolo. La struttura del tuo corso dovrebbe riunire tutto, quindi niente panico. Penso che tu sia ancora lontano dal fare Calculus of Variations, ma è qualcosa a cui pensare.
Se prendi la chimica * quantistica * in un anno, perché chiedi della chimica * inorganica *?
Però presto dovrò prendere la chimica inorganica.
permeakra
2014-09-27 06:33:47 UTC

per la chimica inorganica hai bisogno di aritmetica e stereometria. La teoria dei gruppi può essere fantasiosa, ma più o meno ignorabile fintanto che non si disegnano diagrammi orbitali molecolari in complicati casi di simmetria (capire quelli che sono già disegnati per te non richiede questo)

chimica fisica (compresa la comprensione dell'equilibrio) è necessario anche il calcolo differenziale e integrale e le equazioni differenziali lineari. In caso di approccio alla fisica statistica, è utile la familiarità con le serie. i numeri complessi possono essere utili nelle equazioni differenziali.

per la chimica quantistica sono necessarie anche equazioni alle derivate parziali, algebra lineare e approssimazione di funzioni per serie (serie di Fourier generalizzata). Si consiglia vivamente di avere familiarità con i numeri complessi, ma tecnicamente parlando è possibile ottenere una comprensione di base della chimica quantistica con una comprensione di base dei numeri complessi. Per applicazioni avanzate, sono utili il calcolo delle variazioni e la comprensione di base dei metodi numerici, inclusi quelli per le approssimazioni di funzioni, l'integrazione e la soluzione iterativa di problemi agli autovalori. La teoria dei gruppi è facoltativa, viene toccata per semplificare i casi con simmetria, ma a parte questo non serve.

Raccomando anche di considerare esercizi di memoria. Dovrai ricordare una quantità enorme di fatti e nomi assortiti e mal sistematizzati.

Indubbiamente +1 per l'allenamento della memoria! Tuttavia, direi che in chimica dobbiamo ricordare una quantità * relativamente * enorme di dati assortiti e mal sistematizzati. Quando si confronta questa quantità con, diciamo, quello che hanno in biologia, sembra in realtà piuttosto piccola. : D Questo è in realtà il motivo per cui molti anni fa alla fine ho deciso di entrare all'università di chimica piuttosto che in quella biologica: * odio * memorizzare un sacco di cose.
Jeffrey Weimer
2014-09-27 03:39:38 UTC

Per la chimica inorganica e la teoria dei gruppi, impara l'algebra lineare e la matematica delle matrici.

Per la chimica quantistica, impara a risolvere le equazioni differenziali parziali. A seconda di quanto lontano e in che direzione si vuole andare, potrebbe essere necessario un approccio scientifico o un approccio con metodi numerici ai metodi matematici di livello superiore. A livello universitario, un buon corso sulle equazioni differenziali dovrebbe essere un buon inizio.

Oh, che ne dici di probabilità e statistica?
@wei jit: Non proprio. Questi sono buoni prerequisiti per i corsi che implicano l'analisi dei dati.
person
2016-02-10 00:13:41 UTC

Puoi seguire gli aspetti chiave della teoria dei gruppi e della simmetria per la chimica senza mai seguire corsi formali di algebra astratta.

Gli aspetti chiave sono presentati in sondaggi e testi di chimica specializzata. Probabilmente tutti gli esercizi su diverse molecole (e modalità IR e simili) ti daranno in realtà PIÙ una sensazione per la complessità della simmetria fisica rispetto a un primo atteggiamento matematico.

Questo non vuol dire che fa male, ma non hai assolutamente bisogno della teoria dei gruppi basata sulla matematica.

Considera, ad esempio, che Arfken ha un'osservazione (con orrore) nel suo libro di matematica avanzata per la fisica negli oltre 200 gruppi spaziali per i cristalli. Ma un cristallografo o un chimico allo stato solido le trova interessanti. [Nota che questo non è nemmeno un aspetto della chimica molto dettagliata ... milioni di composti. Viene direttamente dalla matematica stessa ... potrebbero essere reticoli di ramoscelli per tutto ciò che ci interessa. Ma il matematico odia semplicemente questo tipo di complessità. Un chimico ci è abituato poiché deve organizzare famiglie di composti organici e simili.]

Personalmente penso che se vuoi approfondire, inizierei con libri specializzati sulla teoria dei gruppi per la chimica (avrà un po 'più del tocco nel testo inorganico del tuo sondaggio). Qui ci sono due tipi di scuole:

A. Molecolare, con enfasi su gruppi puntiformi e modi vibrazionali (IR). Pensa ai composti di coordinazione di base dei metalli.

B. Stato solido, con enfasi sui gruppi spaziali e cristallografia. Pensa agli ossidi di metallo o simili.

Ovviamente puoi e avrai anche gruppi di molecole cristallizzati, quindi entrambi sono rilevanti.

Solo dopo aver scavato in profondità in alcune delle cose a base chimica potrei forse considerare la necessità per tornare indietro ed entrare in uno sviluppo astratto basato sull'algebra della teoria dei gruppi (probabilmente partendo dalla teoria degli insiemi e coinvolgendo cose come anelli e campi che non si applicano nemmeno alle tue necessità).

E a proposito, se ti dedichi seriamente alla cristallografia, puoi dedicare molto tempo a questo. E un matematico della teoria dei gruppi non avrà la sensazione di come individuare i difetti nelle strutture cristalline (o quelli che non hanno senso chimicamente OPPURE quelli che sono piccoli difetti logici della matematica, ad esempio strutture equivalenti).

Semmai imparare di più sul calcolo vettoriale e sui tensori (e da una prospettiva semplice e applicata ... non un killer della teoria matematica totale) ti aiuterebbe di più. Anche questo è fondamentalmente solo necessario se diventi un cristallografo. Un chimico inorganico sperimentale che lavora sulle molecole non ne ha davvero bisogno - tutte le sue determinazioni della struttura estale sono esternalizzate. I ragazzi dello stato solido tendono a fare di più da soli, ma anche qui, molto sta giocando con i programmi sul computer e la teoria della geometria dei raggi X non è davvero necessaria. Più un atteggiamento attento a cercare una chimica ragionevole e dove le strutture risolte hanno più incertezza ("parametri termici").